Calendario UNICEF Padova e Liceo Artistico “P. Selvatico”

Con gioia e soddisfazione comunico che a seguito della collaborazione tra UNICEF Padova e il nostro Liceo, il Calendario Interculturale 2023 di UNICEF Padova porta al suo interno alcune delle opere realizzate dalle classi nel corso del progetto “Il Selvatico per la Pace”, che ha visto alcuni docenti e tutte le studentesse e gli studenti del Liceo “P. Selvatico” impegnati nei mesi di aprile e maggio nella riflessione e nella elaborazione artistica sui temi della difesa dell’ambiente e della pace, con particolare riferimento al conflitto armato in Ucraina.

Il calendario “Verrà un giorno” è dedicato alla tematica della Pace e vuole essere la prima parte di un percorso di riflessione che si completerà con il calendario del prossimo anno, centrato sulle parole che fanno della pace un “verbo” per trasformare il mondo, a partire dalle piccole azioni del quotidiano vivere insieme.

Le illustrazioni dei mesi alternano opere di autori famosi a realizzazioni grafico-pittoriche prodotte dal Liceo Artistico “P. Selvatico” di Padova.

Il calendario si chiude con l’illustrazione de “Interpretazione di Guernica” un’opera collettiva degli studenti e delle studentesse del Liceo “P. Selvatico”, realizzata nel 2007 con materiali e tecniche dei vari indirizzi artistici.

Nei prossimi giorni sarà consegnata ai rappresentanti di classe una copia del calendario 2023 per essere appesa in un’aula di riferimento. E’ possibile pure prenotare l’acquisto di una copia presso la portineria di Via Belzoni col contributo di 5,00 euro che andrà all’UNICEF Padova, a supporto delle sue iniziative.

                                                                                         Il Dirigente scolastico

                                                                                        Enrico Ghion

Allegati

Circolare_n._185_-_Calendario_UNICEF_Padova_.pdf