La leggerezza per esempio


Gli attori della compagnia d’Arte del Liceo Selvatico si sono cimentati, alla fine dell’anno scolastico 2018-19, con le “Lezioni Americane”, testo di Italo Calvino, presentato per un ciclo di sei conferenze destinate all’Università di Harvard, nel Massachusetts.

Lo spettacolo, con la drammaturgia e la regia del prof. Ignazio Lazzizzera è stato messo in scena dagli alunni del Selvatico con le musiche originali composte da Davide Mangano e le scenografie curate dall’indirizzo di scenografia del Liceo.

La rappresentazione è stata il momento conclusivo degli eventi organizzati, per il cinquecentesimo anno della morte di Leonardo da Vinci, dall’indirizzo di Scenografia del Liceo che, con la supervisione dello scenografo Antonio Panzuto, ha portato nel quartiere Portello tre momenti legati alla figura del genio italiano reinterpretando: il Cenacolo, la battaglia di Anghiari e la ricerca sull’acqua inserita nel Codice Leicester.

Lo spettacolo, procedendo un po’ come fa lo scrittore con la sua consueta agilità di “scoiattolo della penna”, ha rappresentato miti e figure che evocano l’idea di leggerezza: Orfeo e la sua Euridice, il funambolo Phillippe Petit, la strega Margherita di Nabokov, il barone di Munchausen, il volo di Leonardo.

 

Link del video su YouTube

https://youtu.be/_jScwJy6MLs