Mostra d’Arte orafa “GATTAMELATA: SIMBOLO E ISPIRAZIONE”

Oggetto: Mostra d’Arte orafa  “GATTAMELATA: SIMBOLO E ISPIRAZIONE”

Si comunica con vivo piacere che da venerdì 5 aprile fino a venerdì 12 aprile 2024, presso l'Oratorio San Rocco di Padova sarà aperta al pubblico la Mostra "GATTAMELATA: SIMBOLO E ISPIRAZIONE", con le opere di studenti e studentesse dell’Indirizzo Design dell’Oreficeria dei corsi diurno e serale.

Il progetto ideato e realizzato dal Rotary Club Padova, a 75 anni dalla sua nascita,
mira a promuovere l'interesse e a sostenere il restauro della famosa opera d'arte del Donatello, icona di Padova e del Rinascimento italiano; nel contempo onora la memoria dell'artista Annamaria Zanella, apprezzata artista orafa e docente dell’Istituto D’Arte “ P. Selvatico”.

Le studentesse e gli studenti del Liceo “P. Selvatico hanno partecipato al concorso per creare gioielli ispirati al Gattamelata e al lavoro dell’artista Annamaria Zanella. Le opere prodotte saranno esposte al pubblico, con premiazioni il giorno dell'apertura.

Sia ringrazia vivamente il Rotary Club Padova per l'opportunità offerta alla nostra scuola e agli studenti e studentesse di Design dell'Oreficeria, nonché alla città di Padova. Un ringraziamento particolare a quanti hanno partecipato al concorso offrendo il proprio contributo di creatività artistica al ricordo della nostra amata docente Annamaria Zanella, ai docenti del Dipartimento e alla giuria del concorso.

Tutti sono invitati a partecipare alla mostra e ad apprezzare il talento dei nostri giovani artisti. L'ingresso è libero, e ci sarà un'occasione speciale per incontrare gli artisti e i giudici il giorno dell'apertura.

Il catalogo della mostra è consultabile al seguente link:

Enrico Ghion

Circolare_n._406_-__Mostra_dArte_orafa_Gattamelata_simbolo_e_ispirazione_.pdf