Passaggi tra scuole e indirizzi

VADEMECUM REGOLAMENTO PER PASSAGGI _ PER ESAMI INTEGRATIVI E IDONEITA’

DOCUMENTO INTEGRATIVO AL PTOF 2022-2025

A tutti coloro che fossero interessati ad un riorientamento del percorso formativo si presenta questo VADEMECUM contenente le indicazioni circa il passaggio tra classi di scuole o indirizzi diversi per studenti interni ed esterni, con richiesta di esami integrativi e circa la richiesta di esame di idoneità per l’accesso ad una classe successiva a quella per cui si possiede il titolo di ammissione.

  1. Passaggi durante la frequenza del 1° anno

Gli/Le studenti/esse che frequentano il 1° anno di corso in altro Istituto secondario e desiderino riorientarsi ed iscriversi al 1° anno del L. A. “P. Selvatico” possono chiedere il passaggio entro i primi mesi di frequenza, non oltre dicembre, mettendosi in contatto con il referente dell’Orientamento orientamento@liceoartisticoselvatico.edu.it per attivare un percorso di accoglienza, in collaborazione con la scuola di provenienza.

Il Dirigente Scolastico in base alla disponibilità di posti e alle esigenze logistiche, valuterà la possibilità del passaggio e individuerà la classe di inserimento, con svolgimento di uno stage conoscitivo se necessario, e previa concessione del Nulla Osta da parte della scuola di provenienza. Queste procedure potranno riguardare anche gli studenti che dal Liceo Selvatico volessero orientarsi al passaggio ad altra scuola.

  1. Passaggi al 2°anno (per studenti in obbligo scolastico)

Gli/Le studenti/esse promossi o idonei al 2° anno di corso di qualsiasi indirizzo della secondaria superiore che desiderino essere ammessi al 2° anno del corso di studi del Liceo Artistico “P. Selvatico” devono presentare specifica domanda, utilizzando l’apposito modello allegato da consegnare in segreteria didattica di via Manzoni 76 o da inviare a pdsd03000d@istruzione.it entro il 31 maggio. Devono essere allegati i seguenti documenti:

a - Programmazione didattica svolta nelle discipline dell’area comune

b - Eventuale certificazione per Bisogni Educativi Speciali (DSA o altro)

Gli/Le studenti/esse non sostengono prove integrative di cui all’art. 192 del decreto legislativo n. 297/1994, ma, secondo l’art. 24 c. 3 dall’O.M. 90 del 2001, colloquio e prove di valutazione scritta/pratica e/o orale volte ad accertare conoscenze ed abilità nelle discipline del Liceo non svolte e gli eventuali debiti formativi, da colmarsi mediante specifici interventi da realizzarsi all’inizio dell’anno scolastico successivo.

Le materie specifiche, generalmente non presenti in altri ordini o indirizzi di scuola, che vengono svolte nel primo anno del Liceo Artistico nel sono le seguenti Discipline

Grafiche e Pittoriche, Discipline Plastiche e Scultoree, Discipline Geometriche e Storia dell’Arte.

Nel sito della scuola alla voce “Programmazioni Curricolari” si possono consultare tutte le linee essenziali delle programmazioni di ogni materia di studio.

Si precisa che il Liceo Artistico è una scuola nella quale il linguaggio visivo è assolutamente indispensabile. 

Il disegno è osservazione ed analisi del mondo reale e ogni tipo di disegno deve rispettare una precisa grammatica, fondata su regole da imparare e rispettare per creare messaggi visivi adatti a svolgere una precisa funzione comunicativa. Chi utilizza il disegno deve progressivamente possedere la conoscenza dei riferimenti storici e culturali ed avere consapevolezza delle possibili trasformazioni dei materiali e delle forme nel procedere con le fasi ideative di un qualsiasi studio progettuale. Tale linguaggio ha la necessità di essere dunque acquisito con un tempo adeguato di studio e sperimentazione anche da parte degli studenti che chiedono di modificare il proprio percorso formativo. Si osserva, inoltre, che il passaggio da un’altra scuola è auspicabile che sia affrontato nei primi anni per la complessità del percorso artistico: nel triennio finale nel Liceo Artistico sono presenti materie di indirizzo come Progettazione e Laboratorio per le quali è difficile prepararsi individualmente in poco tempo.

  1. Passaggi al 3°anno (e al 2°anno, superata l’età dell’obbligo scolastico)

Gli/Le studenti/esse delle classi 2° di qualsiasi indirizzo della secondaria superiore, promossi in sede di scrutinio finale alla classe 3°, che desiderino essere ammessi al 3° anno del Liceo Artistico “P. Selvatico” devono presentare specifica domanda (cfr. modulo specifico da consegnare in segreteria didattica di via Manzoni 76 o da inviare a pdsd03000d@istruzione.it entro il 31 maggio) per affrontare gli esami integrativi sulle materie o parti di materie non comprese nei programmi del corso di studio di provenienza.

Devono essere allegati i seguenti documenti:

a - Programmazione didattica svolta nelle discipline dell’area comune

b - Eventuale certificazione per Bisogni Educativi Speciali (DSA o altro)

c - In caso di non frequenza documento che attesti l’ammissione alla classe per cui si richiede l’esame.

Le materie specifiche sono quelle già indicate nel punto precedente.

Nella richiesta dovranno essere indicati in ordine di preferenza tre Indirizzi tra i sei presenti nel Liceo:

ARCHITETTURA E AMBIENTE; ARTI FIGURATIVE – PITTURA; ARTI FIGURATIVE –

SCULTURA; DESIGN DELLA MODA; DESIGN DELL'OREFICERIA; SCENOGRAFIA.

Successivamente una Commissione effettuerà la verifica della compatibilità dei curricoli e dell’equipollenza dei piani di studio, individuando le materie o parti di materie non comprese nei programmi del corso di studio di provenienza su cui lo/la studente/essa dovrà sostenere gli esami integrativi prima dell’inizio delle lezioni dell’anno scolastico successivo.

  1. Passaggi al 4° e 5° anno

Per il passaggio al quarto e quinto anno in uno dei sei percorsi artistici presenti nel Liceo Artistico “P. Selvatico” valgono le stesse indicazioni normative date nel punto precedente per il passaggio alla classe terza. Il Dirigente Scolastico accoglierà le richieste in base alla disponibilità di posti effettivamente disponibili negli Indirizzi scelti.

Il passaggio di studenti interni ad altro indirizzo del Liceo potrà avvenire previa disponibilità di posti e superamento delle prove integrative su materie o parti di materie non comprese nei programmi della sezione di provenienza.

  1. Esami di Idoneità

Gli esami di idoneità si sostengono per accedere ad una classe successiva a quella per cui si possiede il titolo di ammissione.

Il candidato dovrà sostenere un esame su tutte le materie dell’anno di corso per cui si richiede l’idoneità da conseguire al termine dell’esame.

È necessario per l’ accesso agli esami di idoneità che lo/la studente/essa abbia un’età non inferiore a quella di chi abbia seguito regolarmente gli studi. Possono presentare domanda per gli esami di idoneità anche i candidati interni che si sono ritirati entro il 15 marzo dell’anno scolastico in corso. Per tali allievi la domanda per sostenere in apposita sessione gli esami di idoneità va presentata entro il 31 maggio se non diversamente stabilito dalla Circolare Ministeriale sulle iscrizioni, utilizzando il modulo allegato da presentare in segreteria didattica di via Manzoni 76 o da inviare a pdsd03000d@istruzione.it

Gli esami di idoneità si svolgono in un’unica sessione tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, prima dell’inizio delle lezioni dell’anno successivo.

  1. INDICAZIONI COMUNI

Per l’ammissione agli esami integrativi e/o idoneità occorre presentare la richiesta entro il 31 maggio dell’anno di riferimento, utilizzando il modulo specifico e allegando i materiali richiesti:

La documentazione deve essere consegnata all’Ufficio Didattica presso la Segreteria della scuola sita in via Manzoni 76 o inviata via email all’indirizzo pdsd03000@istruzione.it

Nel caso che gli/le studenti/esse che abbiano fatto richiesta di passaggio abbiano ottenuto la sospensione del giudizio negli scrutini di giugno, prima di affrontare le prove integrative dovranno sostenere le prove di recupero delle carenze nella scuola di provenienza. Se il debito non fosse colmato ovviamente non è possibile affrontare gli esami integrativi per accedere alla classe successiva.

Le prove d’esame si svolgono fra la fine del mese di agosto ed i primi giorni di settembre, prima dell’inizio delle lezioni, secondo un calendario che viene pubblicato sul sito della scuola entro il mese di luglio e secondo le modalità che saranno indicate agli interessati.

Al termine delle prove integrative gli/le studenti/esse che risulteranno idonei al passaggio richiesto faranno pervenire alla segreteria didattica il Nulla Osta da parte della scuola di provenienza e procederanno all’iscrizione, con il versamento delle tasse erariali, se dovute.

Per ulteriori informazioni contattare via email: 

orientamento@liceoartisticoselvatico.edu.it

 

Allegati

VADEMECUM Regolamento passaggi_ esami integrativi_idoneità_2.pdf

Domanda_ammissione_esami_integrativi_Selvatico_pdf_editabile_2.pdf

Domanda_ammissione_Esame_di_idoneità_Selvatico_pdf_editabile_2.pdf

Disc._geometriche_esami_integrativi.pdf

disc.grafiche_programmazioni_biennio.pdf

Discipline_plastiche_programmazione_biennio.pdf

Discipline_plastiche_programmazione_privatisti.pdf

Discipline_plastiche_griglia_valutazione.pdf

Storia_dell'Arte_integrativi_biennio_pdf.pdf